Per VOCI DEL SILENZIO presentazione del secondo volume del libro Il silenzio è d'oro. Il cinema comico americano di Enrico Giacovelli.

Bibliomediateca – 9 maggio 2014, ore 20.30

Nuovo appuntamento di VOCI DEL SILENZIO nell’ambito degli incontri del Salone Off del XXVII Salone Internazionale del Libro, con la presentazione venerdì 9 maggio 2014, alle ore 20.30, del libro Il silenzio è d'oro. Il cinema comico americano. Vol. 2: I folli anni Venti e il trionfo del lungometraggio di Enrico Giacovelli, Gremese 2014. Durante la serata verrà presentata anche una selezione di «comiche» del periodo 1922-1929.

Con l’autore interviene Alessio Vacchi (Brigate Irma Vep).

 

Questo secondo volume della storia del cinema comico americano è ancora dedicato al muto, in particolare ai suoi anni d’oro, riportati in auge dal recente The Artist. Da un lato vi appaiono decine di comici che oggi consideriamo minori, ma che all’epoca non lo erano (da BenTurpin a Snub Pollard, da Max Davidson a Charley Bowers). Dall’altro giungono alla perfezione e al lungometraggio i maestri Charlie Chaplin, Buster Keaton, Harold Lloyd, ma anche autori come Harry Langdon e Max Linder. Incontriamo i primi eroi di cartone: i dinosauri e le zanzare di Winsor McCay, le bambine e i conigli del giovane Walt Disney, il celebre gatto Felix. Alla fine degli anni Venti troviamo due comici ancor oggi molto amati e popolari, Stan Laurel e Oliver Hardy. Come per il primo volume (Torte in faccia e calci nel sedere) quel cinema e quel mondo sono esaminati con moderna attenzione critica, sulla base di una visione diretta dei film, ma anche raccontati con passione e ironia per offrire al lettore non soltanto un testo di studio e consultazione ma anche una “avventurosa storia”, di piacevole e scorrevole lettura.

 

VOCI NEL SILENZIO è un ciclo di incontri e proiezioni curato dal gruppo di studio Brigate Irma Vep, coordinato da Giulia Carluccio con la collaborazione di Silvio Alovisio. L’attività del gruppo nasce dal desiderio di mostrare, rivedere e approfondire un periodo della storia del cinema fondamentale, ma poco conosciuto dal grande pubblico: il muto. In collaborazione con il DAMS di Torino.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.