Per DIALOGHI IN CORSO, presentazione del libro Maurizio Merli. Il commissario dagli occhi di ghiaccio di Francesco Rondolini.

Bibliomediateca – 23 maggio 2014, ore 20.30

La Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema organizza, venerdì 23 maggio 2014 alle ore 20.30, per DIALOGHI IN CORSO, la presentazione del libro Maurizio Merli. Il commissario dagli occhi di ghiaccio di Francesco Rondolini, Editore Morlacchi 2014.

Intervengono con l’autore: Maurizio Matteo Merli (attore), Riccardo Fassone (Università di Torino). Modera l’incontro: Marco Grifo (MNC).

A seguire proiezione di Roma violenta di Franco Martinelli, Italia 1975, 90', col. Interpreti: M. Merli, S. Tranquilli, R. Conte, A. Dottesio.

A venticinque anni dalla morte dell’attore per tutti noto come “il commissario”, arriva in tutte le librerie Maurizio Merli, il commissario dagli occhi di ghiaccio di Francesco Rondolini. Lungo le pagine del libro, il primo in assoluto dedicato all'attore romano, l'autore perugino ripercorre le fasi di una carriera sul grande schermo e in tv legata a doppio filo al Merli privato, padre e marito. A tal proposito, le parole del figlio Maurizio Matteo sono illuminanti: "Mi ricordo che una sera, mentre passeggiavamo per Roma, vedemmo una pattuglia che prestava servizio fuori da un consolato e i poliziotti se ne stavano appoggiati alla macchina a riposare. Mio padre bussando sull'auto esclama: Oh! Che state a fa'? E quelli risposero: Commissa'!".

Dagli esordi a teatro fino alla consacrazione come commissario nei polizieschi inaugurati nel 1975 con Roma Violenta, Rondolini ricostruisce una vita dominata dalla passione per il proprio essere attore. Nel libro, le accurate schede tecniche e ricostruzioni dei film si fondono con interessanti aneddoti e vicende personali raccontate dalla viva voce di registi e attori che hanno lavorato fianco a fianco con Merli, oltre a familiari ed amici. Di assoluto rilievo, e a necessario completamento delle parole, la galleria fotografica che ritrae Merli dentro e fuori dal set.

Franco Martinelli

Roma violenta

(Italia 1975, 90', col.)

Esonerato dall'incarico per i suoi metodi violenti e poco ortodossi, il commissario Betti si mette a disposizione di un avvocato, organizzatore e finanziatore di una squadra di vigilantes che si fanno giustizia privata, eliminando i delinquenti.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.