Per RENOIR & RENOIR due eventi straordinari dedicati a Jean e Auguste Renoir.

Cinema Massimo – 4, 12 luglio 2014 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, venerdì 4 e sabato 12 luglio 2014, due eventi da non perdere dedicati al regista Jean Renoir e al padre Auguste, celebre pittore.

 

Il primo evento speciale sarà venerdì 4 luglio 2014, alle ore 21.00 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del film biografico Renoir di Gilles Bourdos, dedicato a Auguste Renoir. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Il secondo evento che chiude l’omaggio a Jean e Auguste Renoir sarà invece sabato 12 luglio 2014, alle ore 18.15 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del film La regola del gioco di Jean Renoir, altro capolavoro del regista francese. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Gilles Bourdos

Renoir

(Francia 2012, 111’, Hd, col., v.o. sott. it.)

Costa Azzurra, 1915. Auguste Renoir, ormai anziano, è provato dalla perdita di sua moglie e dagli acciacchi della vecchiaia. Dal fronte arriva anche la brutta notizia che il figlio Jean è rimasto gravemente ferito. Una giovane ragazza, Andrée, appare come un miracolo nella sua vita e torna a infondergli vitalità e voglia di dipingere. Andrée sarà l'ultima modella per il pittore.

 

Jean Renoir

La regola del gioco (La règle du jeu)

(Francia 1939, 110’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Un ricco marchese vuole lasciare l'amante per conservare l'amore della moglie, corteggiata da altri due uomini. Contemporaneamente anche i domestici vivono le loro schermaglie. Epilogo luttuoso. Dramma allegro, uno dei capolavori di Renoir. Lo sguardo disincantato di un artista sulla società del proprio tempo. Al botteghino, però, fu un disastro.