Per la rassegna MOVING TFF, percorso di avvicinamento al 32° Torino Film Festival, proiezione di Il lago di Yukai Ebisuno e Raffaella Mantegazza

Bibliomediateca – 10 ottobre 2014, ore 15.30

In occasione del 32° Torino Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2014, proseguono alla Bibliomediateca “Mario Gromo” gli appuntamenti di Moving TFF, rassegna cinematografica che rappresenta un percorso di avvicinamento al festival torinese. Venerdì 10 ottobre alle ore 15.30 sarà proiettato il film Il lago di Yukai Ebisuno e Raffaella Mantegazza.

 

Abbiamo voluto provare a raccontare una fiaba con la realtà che ci circonda, intraprendendo un viaggio intimo dentro la nostra famiglia. Per tre anni abbiamo seguito i genitori di Yukai, raccontando la storia d’amore, lunga più di 40 anni, di una coppia italo-giapponese che ha deciso di invecchiare insieme, immersa nella natura. Osservarli è stato per noi guardare il presente immaginando il nostro futuro. Il lago è diventato col tempo il nostro punto di vista, il centro di gravità intorno a cui ruota la vita. La storia si è trasformata poco a poco, scandita dal ritmo delle stagioni, in un racconto universale sullo scorrere del tempo, sull’amore e sulla volontà di non smettere di sognare giocando.

 

La manifestazione, ideata e coordinata da Altera e Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, si propone di offrire al pubblico torinese una anticipazione della prossima edizione del Torino Film Festival. Da lunedì 22 settembre fino a lunedì 17 novembre, nei circoli Arci Torino e in altri luoghi della città, si terranno più di 20 proiezioni di film e documentari.

 

Yukai Ebisuno, Raffaella Mantegazza

Il lago

(Italia 2013, 65’, colore)

Sulle rive di un lago un uomo e una donna affrontano insieme l’autunno della loro vita. In un giardino che sembra trovarsi in Giappone un airone si fa messaggero di oscuri presagi. Un’anziana donna osserva l’innocente saggezza del vuoto. Due culture che si incontrano e un amore che ha resistito alle intemperie degli anni, alla ricerca di un senso profondo della vita e della morte, tra le note di un canto e i versi di una poesia.

Regia, fotografia, montaggio, suono: Yukai Ebisuno e Raffaella Mantegazza; Musica: Kandagawa Japanese Folk Song, Daoyin Yangsheng Gong; Interpreti: Sumio Ebisuno, Isabella Cosentino, Eugenia Lupano, Yukai Ebisuno, Enrico Catalucci, Lorenza Rigoldi, Roberto Crolla, Carla Foglia Viviani, Cristina Viviani; Produzione: Il Piccolo Cinema;

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.