Per DIALOGHI IN CORSO presentazione del volume Titanus. Cronaca familiare del cinema italiano, Edizioni Sabinae 2014.

Bibliomediateca – 13 ottobre 2014, ore 20.30

Nuovo appuntamento di DIALOGHI IN CORSO, presentazione di novità librarie, dvd e reading, con la presentazione al pubblico del volume Titanus. Cronaca familiare del cinema italiano, pubblicato da Edizioni Sabinae 2014, in collaborazione con il Festival di Locarno e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

 

La pubblicazione, in versione bilingue italiana e inglese, raccoglie testi di documentazione e critici curata da Sergio Grmek Germani, Simone Starace e Roberto Turigliatto, dedicati a una delle più importanti e longeve case di produzione italiane. All’incontro saranno presenti gli autori e verrà presentata una selezione di contributi video relativi alla casa di produzione TITANUS.

 

Pubblicato in occasione del 67. Festival del film Locarno, 6-16 agosto 2014, il volume ripercorre le vicende della storica casa di produzione italiana Titanus dalle origini fino a oggi. Fondata a Napoli nel 1904 da Gustavo Lombardo, la Titanus fin dal suo esordio, abbraccia diverse forme narrative e spettacolari che permettono di oltrepassare l’opposizione tra cinema popolare e cinema d’autore. La volontà di lanciare o di avvalersi di personalità affermate va di pari passo con il tentativo di fare film con registi, sceneggiatori e attori ignoti. La diversità nella produzione e l’aver saputo coniugare spettacolo e cultura, hanno permesso alla Titanus di valorizzare autori significativi e promuovere quei generi che hanno reso straordinaria la storia del cinema italiano. Il libro realizzato in edizione bilingue è accompagnato da una ricca e articolata cronologia.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.