Ottobre Africano Torino 2014 e PIANETA AFRICA presentano la graphic novel Sostiene Sankara

Bibliomediateca – 15 ottobre 2014, ore 20.30

Serata speciale di PIANETA AFRICA – realizzata in collaborazione con Associazione Amanda, Kanjano e Comitato Sankara XX, nell’ambito della manifestazione Ottobre Africano Torino 2014 – dedicata al Presidente Thomas Sankara nel 27° anniversario del suo assassinio, con la presentazione della graphic novel Sostiene Sankara testi e disegni a cura di Kanjano, Amanda e Comitato Sankara XX, Becco Giallo Editore 2014.

 

Il libro, nato dalla mostra Sostiene Sankara, presenta le traduzioni dei discorsi del Presidente sul debito africano, sulle donne, sull'ambiente, sull'unità africana, con testi e illustrazioni dei migliori talenti del fumetto italiano. Alcune tavole del volume saranno esposte il giorno dell’incontro.

Proiezioni video: Discorso sul debito dei paesi del terzo mondo di Thomas Sankara, Addis Abeba 1987, 17’, Avis de reception. Lettera di Hugo Chávez all’Africa, Ouagadougou 2013, 13’, col.

 

Intervengono: Giuliano Cangiano (in arte Kanjano), Marinella Correggia (ecopacifista), Patrizia Donadello (Rete internazionale “Giustizia per Sankara. Giustizia per l’Africa”), Marianna Fazzi e Margherita Zanardi (Associazione Amanda), Touwendinda Zongo (giornalista, Direttore del giornale Mutations Burkina Faso). Introduce Ornella Mura (MNC).

.

 

PIANETA AFRICA è una manifestazione organizzata dal Museo Nazionale del Cinema sin dal 2010, che ha come finalità principale quella di mettere il continente africano, con le sue problematiche forti ma anche con le grandi spinte positive e propositive che si stanno delineando, al CENTRO di una riflessione attenta e partecipata da più soggetti e INSIEME creare uno spazio dove agevolare l’incontro delle due culture, salvaguardandone le rispettive identità.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.