Per DIALOGHI IN CORSO presentazione del libro “Tre film da Le grand Meaulnes” di Franco Perrelli.

Bibliomediateca – 11 novembre 2014, ore 20.30

Per DIALOGHI IN CORSO presentazione del libro Tre film da Le grand Meaulnes di Franco Perrelli, Edizioni di Pagina, 2014. Le Grand Meaulnesdi Alain-Fournier, pubblicato nel 1913, è – com’è stato scritto – «il più grande romanzo sull’adolescenza della letteratura europea».

 

Questo studio analizza il cosmo spirituale di Alain-Fournier e de Le Grand Meaulnes in relazione ai due film francesi che sono stati dedicati al romanzo, nel 1967, da Jean-Gabriel Albicocco e, nel 2006, da Jean-Daniel Verhaeghe. Il libro si sofferma, infine, su un Meaulnes italiano, Amici per la pelle del 1955, che Franco Rossi ha tratto esplicitamente, ma liberamente, da motivi del carteggio e del romanzo di Alain-Fournier e che è stato il primo film per ragazzi prodotto in Italia nel dopoguerra. Si tratta di un capolavoro di finezza psicologica ed espressiva sul tema dell’amicizia profonda fra adolescenti, che, al suo apparire, non ha mancato anch’esso di suscitare un ampio dibattito, ricco d’implicazioni estetiche e letterarie.

 

Con l’autore intervengono: Silvio Alovisio, Giulia Carluccio, Peppino Ortoleva (Università di Torino), Geronimo Meynier (attore), Guglielmo Pescatore (Università di Bologna).

 

A seguire proiezione di brevi sequenze tratte dai film I verdi anni della nostra vita di Jean-Gabriel Albicocco, Francia 1967 e da Amici per la pelle di Franco Rossi, Italia 1955.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.