Paolo Bertetto presenta La dolce vita di Federico Fellini per la retrospettiva Marcello Mastroianni. Stile italiano, icona internazionale.
Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a Marcello Mastroianni, divo italiano per eccellenza che ha fatto la storia del nostro cinema, in occasione del Convegno Internazionale di Studi dell’Università di Torino dal titolo Marcello Mastroianni. Stile italiano, icona internazionale. Italian Style, International Icon (5-8 novembre 2014).
La rassegna, al Cinema Massimo fino a martedì 18 novembre, propone una selezione dei film che lo vedono protagonista. Tra gli appuntamenti da non perdere venerdì 7 novembre alle ore 20.30 la proiezione dell’immenso La dolce vita di Federico Fellini presentata al pubblico da Paolo Bertetto. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
Federico Fellini
La dolce vita
(Italia 1960, 180’, DCP, b/n)
Marcello, malgrado le proprie ambizioni di scrittore, si è adattato al ruolo di giornalista mondano. Conosce e frequenta così il mondo dorato che gravita attorno a via Veneto, ne assorbe la mentalità e ne copia i comportamenti. Fellini guida Mastroianni attraverso una città dipinta con lirismo.
Per maggiori informazione sul convegno: www.actorandstarstudiescenter.it.