Baci rubati di François Truffaut per MAGNIFICHE VISIONI.
La Magnifica visione di questa settimana prevede la proiezione al pubblico del film Baci rubati (Baisers volés) di François Truffaut (Francia 1968, 90’, Hd, col., v.o. sott. it.), in versione restaurata. In replica mercoledì 12 novembre alle ore 16.00. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
Alla sua terza apparizione dopo I quattrocento colpi e l'episodio Antoine e Colette diretto nel film a episodi L'amore a vent'anni, Truffaut riprende il personaggio di Antoine Doinel interpretato dal suo attore feticcio Jean-Pierre Leaud, per raccontarci una storia intrisa di malinconica dolcezza, in cui il protagonista, alla disperata ricerca di un posto nel mondo, affronta un percorso di crescita e di maturazione interiore.
François Truffaut
Baci rubati (Baisers volés)
(Francia 1968, 90’, Hd, col., v.o. sott. it.)
Congedato dall'esercito, il ventenne Antoine Doinel cerca di ricostruire il rapporto con la vecchia fidanzata, Christine, senza riuscirci. Dopo una breve esperienza come portiere d'albergo, trova lavoro come investigatore privato, attività per cui non è assolutamente portato. Tuttavia riuscirà a dare un senso alla sua ricerca di stabilità interiore. Girato nei giorni della destituzione di Henry Langlois dalla Cinémathèque Française, il film è a lui dedicato.