Per MUSEO E TERRITORIO presentazione del romanzo Scena del crimine. Torino, Piazza Vittorio di Rocco Ballacchino.

Bibliomediateca – 19 novembre 2014, ore 20.30

Nuovo appuntamento di MUSEO E TERRITORIO, progetto dedicato a valorizzare il rapporto di collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema e la Circoscrizione3 con la presentazione al pubblico del romanzo Scena del crimine. Torino, Piazza Vittorio di Rocco Ballacchino, Fratelli Frilli Editori 2014, libro nel quale i quartieri, le strade e i luoghi caratteristici di Torino diventano lo sfondo di un thriller ad alto tasso di cinefilia.

 

Con l’autore intervengono Giorgio Ballario (giornalista) e Stefano Sciacca (romanziere, critico cinematografico e scrittore). Modera Fabio Pezzetti Tonion (MNC).

 

Sergio Crema è un commissario di polizia della squadra Mobile di Torino coinvolto nelle indagini sull’omicidio di Giovanna Morselli, la segretaria di produzione del film Precari, una pellicola che dovrebbe sancire l’approdo della torinese Multivox tra le maggiori case di produzione cinematografiche della penisola.

L’assassino ha lasciato, sul luogo del delitto, come firma del suo crimine, il DVD de La vita è meravigliosa e un biglietto con due iniziali. Troppo poco per il commissario Crema che decide di affidarsi all’esperienza del rude Mario Bernardini, spietato critico cinematografico e ideatore dell’omonima guida, per capire quale sia il collegamento tra il film di Frank Capra e quel delitto senza un chiaro movente.

Nasce così la collaborazione tra due personaggi con nulla in comune tranne la passione per il cinema e l’obiettivo di assicurare alla giustizia colui che, dopo il secondo ravvicinato omicidio, è stato soprannominato dall’opinione pubblica “l’assassino dei DVD” perché ha nuovamente lasciato una rivendicazione filmica per sfidare gli inquirenti. La soluzione di quello scottante caso dovrà avvenire prima che inizino le riprese di quel film maledetto, per impedire che piazza Vittorio si trasformi nella perfetta location di una sensazionale Scena del crimine.

 

A seguire proiezione del film La vita è meravigliosa di Frank Capra, USA 1946, 129’, b/n. Interpreti: J. Stewart, H. Travers, G. Grahame.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.