Un'altra intelligenza - DISLESSIA e MEDIA EDUCATION - Corso di formazione gratuito

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l'associazione La Voce della Luna presenta Un'altra intelligenza - Dislessia e Media education, corso di formazione rivolto a insegnanti, genitori e operatori del settore.

DESTINATARI

Insegnanti, educatori, formatori  e genitori interessati ad approfondire la tematica in oggetto con l’ausilio degli strumenti audiovisivi e di un approccio esperienziale.

CONTENUTI E FINALITÀ

Il corso, pensato principalmente per rispondere alle esigenze formative di insegnanti, genitori e operatori in ambito educativo, si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti cognitivi e didattici finalizzati alla costruzione di percorsi scolastici orientati sulle peculiari caratteristiche dell’intelligenza dislessica.

Ciò viene reso possibile attraverso un approccio integrato tra le più recenti acquisizioni pedagogiche e gli strumenti della Media Education, termine con il quale - secondo la definizione data dall’Unesco - si intende “lo studio, l’insegnamento e l’apprendimento dei moderni mezzi di comunicazione e di espressione, considerati come facenti parte di un settore specifico e autonomo di conoscenza nella teoria e nella pratica pedagogica”.

Si propone, quindi, un percorso teorico-pratico che, attraverso l’utilizzo di modalità visive - considerate particolarmente vicine al funzionamento dell’intelligenza dislessica - si ponga come valido supporto all’attività didattica con i Dsa, dentro e fuori il contesto scolastico.

Durante gli incontri saranno forniti ai partecipanti materiali didattici di supporto.

Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Martedì 2 Dicembre 2014 (ore 15 - 18)

Museo Nazionale del Cinema –  Mole Antonelliana - Via Montebello 20, Torino

Imparare con le immagini: costruiamo uno storyboard a fumetti

Il laboratorio, adattabile alle esigenze didattiche di differenti cicli scolastici, dalla scuola primaria a quella superiore, si propone di condurre gli studenti all’elaborazione comune di uno storyboard, una storia raccontata attraverso le immagini dei fumetti. L’esercizio, che ha l’obiettivo primario di stimolare alcune modalità visive dell’intelligenza dislessica, è finalizzato anche ad agevolare il lavoro comune del gruppo classe, facendo cogliere i collegamenti visivi e narrativi tra le immagini.

Martedì 9 Dicembre 2014 (ore 15 - 18)

Bibliomediateca “Mario Gromo” – Via Matilde Serao 8/a, Torino

Lavorare sulle immagini: viaggio al centro della storia

Il laboratorio, adattabile, come il precedente, alle esigenze didattiche di differenti cicli scolastici, propone agli studenti un lavoro di elaborazione visiva e grafica su di un breve frammento cinematografico, un cortometraggio o una sequenza: evidenziando gli elementi di base contenuti nell’immagine - ambienti, personaggi, oggetti - così come i momenti chiave della storia, provando a collegarli e a variarli in maniera creativa, si cercherà di favorire, negli alunni dislessici come nel resto della classe, un approccio più agevole e dinamico all’interpretazione di un testo narrativo.

FORMATORI

• Prof.ssa Patrizia Farello, psicologa dell’apprendimento, docente di scienze umane, autrice di testi su apprendimento e didattica
  • Prof. Michele Maranzana, docente di filosofia e scienze umane, autore di manuali scolastici
  • Dott.ssa Barbara Rossi, esperta in linguaggi cinematografici

L’Associazione La Voce della Luna ha l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica, letteraria, filosofica ed artistica, proponendosi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali ed assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.

MODALITA’ DI ADESIONE

Prenotazione obbligatoria (max 30 persone). Si prega di inviare la scheda di adesione allegata entro il 25 novembre 2014 a didattica@museocinema.it o al fax n. 011 8138530.

Il corso è gratuito e sarà attivato con un minimo di 10 iscritti.

SCARICA QUI SOTTO LA SCHEDA DI ADESIONE