Todo modo di Elio Petri in versione restaurata per MAGNIFICHE VISIONI

Cinema Massimo – 16 dicembre 2014, ore 20.30 - Sala Tre

Per Magnifiche visioni proiezione al pubblico del film Todo modo di Elio Petri (Italia 1976, 130’, DCP, col.), in versione restaurata. In replica mercoledì 17 dicembre alle ore 16.00. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Spettacolo sarcastico, pamphlet di fantapolitica, film surrealista ben connotato rispetto a una realtà chiaramente identificabile, quadro espressionista abilmente coadiuvato dalle inquietanti scenografie di Dante Ferretti, satira grottesca che trova espressione nell'interpretazione di Gian Maria Volonté: Todo modo è un film-summa in cui il cineasta esprime il proprio odio e il proprio disgusto nei confronti di una classe dirigente che ha portato l'Italia sull'orlo del baratro e della quale immagina in modo premonitore l'imminente scomparsa, un film metaforico che mette in scena l'autodistruzione della Democrazia Cristiana in una sorta di cerimonia estrema in cui i colpevoli si riuniscono per celebrare il proprio potere e il proprio annientamento. (da Treccani. Enciclopedia del cinema).

 

Elio Petri

Todo modo

(Italia 1976, 130’, DCP, col.)

Mentre ovunque infuria un’epidemia mortale, i notabili di un grande partito cattolico di governo si riuniscono in un convento gesuita per un periodo di esercizi spirituali. Capolavoro di Petri, con Volonté, Mastroianni, Piccoli, Citti e Ingrassia. Restaurato dal Museo e dalla Cineteca di Bologna, in prima mondiale alla Mostra di Venezia 2014.