Fitzcarraldo di Werner Herzog in versione restaurata per MAGNIFICHE VISIONI.
Seconda Magnifica visione del 2015 è Fitzcarraldo di Werner Herzog. Il restauro del capolavoro di Herzog è organizzato in occasione della grande manifestazione TORINO INCONTRA BERLINO, nell’ambito dell’appuntamento settimanale Magnifiche Visioni: Festival permanente del film restaurato, e sarà proiettato in copia 35mm ristampata dal Museo Nazionale del Cinema nel 2006. In replica mercoledì 21 gennaio alle ore 15.30. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
Il film, per cui Herzog è stato premiato a Cannes nel 1985 per la migliore regia, è ambientato a cavallo tra '800 e '900 e racconta la storia di un personaggio fanatico (Fitzcarraldo), un appassionato di musica operistica (il ruolo principale viene interpretato dal suo attore preferito, Klaus Kinski) che sogna di costruire il più grande teatro lirico del mondo in mezzo alla giungla amazzonica. E’ un film monumentale e considerato unanimemente un capolavoro.
Werner Herzog
Fitzcarraldo
(Germania 1982, 158’, 35mm, col., v.o. sott. it.)
Agli inizi del Novecento l'eccentrico Brian Sweeney Fitzgerald, barone irlandese del caucciù, vuole costruire a Iquitos, nel cuore dell'Amazzonia peruviana, il più grande teatro d'opera di tutti i tempi per farci cantare Enrico Caruso. Per finanziare l’impresa si dedica al commercio del caucciù e intraprende la missione più folle di tutte: far passare una nave oltre una montagna per evitare le rapide del fiume e raggiungere la zona più ricca di caucciù.