THE CITY I like - Sguardi paralleli su spazi urbani - Presentazione giovedì 26 febbraio 2015

THE CITY I like - Sguardi paralleli su spazi urbani

 

Giovedì 26 febbraio, ore 15.30/17.30 

Presentazione agli insegnanti presso Urban Center Metropolitano

Piazza Palazzo di Città 8/F ,Torino

 

THE CITY I LIKE - Sguardi paralleli su spazi urbani è un bando di concorso di  Media Education rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado della Città di Torino, progettato per aumentare il potenziale creativo dei ragazzi nella produzione audiovisiva, per fornire stimoli e informazioni agli insegnanti referenti e mettere in atto concrete strategie collettive e partecipative che contribuiscano alla sostenibilità ambientale della città in trasformazione.

Il bando è promosso da Museo Nazionale del Cinema, PAV Parco Arte Vivente, in collaborazione con Città di Torino - Circoscrizione 3.
Il percorso di comunicazione, attuazione e restituzione degli esiti finali viene realizzato in collaborazione con IED Istituto Europeo di Design, Urban Center Metropolitano, Associazione UrBees, Festival Cinemambiente.
I premi previsti per i ragazzi sono offerti dalla Reale Mutua Antonelliana.

Il bando di concorso sarà disponibile e scaricabile a partire dal 16 marzo 2015 sul sito www.museocinema.it e www.parcoartevivente.it

 

Gli insegnanti delle scuole secondarie di II grado della Città di Torino sono invitati a un incontro di lancio del progetto che si terrà giovedì 26 febbraio, alle ore 15.30, presso l’Urban Center Metropolitano in Piazza Palazzo di Città 8/F a Torino. L'incontro è rivolto ai docenti di Discipline grafiche e pittoriche e Storia dell’arte, Discipline audiovisive e multimediali, Lingua e letteratura italiana, Scienze naturali, Geografia e Biologia.

Durante la presentazione, saranno fornite indicazioni relative alla narrazione per immagini e al documentario, oltre a suggestioni che possano fornire spunti stilistici tratti dal repertorio storico-artistico e naturalistico, al fine di orientare i ragazzi nello sviluppo dei concept per le loro opere video. È gradita l'iscrizione; compilare e spedire il modulo di adesione a: lab@parcoartevivente.it

Per maggiori informazioni: 011 3182235, lab@parcoartevivente.it 

 

Intervengono alla presentazione:
Giulietta Fassino, organizzazione attività culturali, Urban Center Metropolitano
Paola Traversi, responsabile Servizi Educativi Museo Nazionale del Cinema
Orietta Brombin, curatore Attività Educative e Formative del Parco Arte Vivente
Roberta Zendrini, media educator del Museo Nazionale del Cinema
Antonio Barletta, apicoltore e responsabile del progetto UrBees
Marco Casciola, consigliere della V Commissione, Circoscrizione 3 della Città di Torino
Emanuela Genesio, docente di Fenomenologia delle arti contemporanee, IED Torino
Gruppo interdisciplinare degli studenti dei Corsi di Management, Illustrazione e Comunicazione Pubblicitaria, IED Torino

 

THE CITY I LIKE, Sguardi paralleli su spazi urbani si avvale del modello di indagine urbana delle “psicogeografie” situazioniste, modo di osservazione laterale e inedito, che può ispirare i giovani cittadini in un’attiva e originale presa di coscienza del territorio. I ragazzi sono invitati, con qualsiasi mezzo di ripresa (videocamera, cellulare, ecc.), a realizzare un video della durata di un minuto che documenti le azioni di esplorazione urbana nei loro spazi d’incontro, attraverso passeggiate, soste e “derive” fra vie e piazze cittadine. Dalla raccolta degli audiovisivi emergeranno quei luoghi propizi del quartiere dove, abitualmente, si sosta con piacere individuale e, ancor più, collettivo.

La collaborazione di UrBees, progetto di apicoltura urbana, prevede l'installazione di nuove arnie sul territorio della Circoscrizione 3, ampliando il numero di colonie già presenti in città. Gli "sguardi paralleli su spazi urbani" saranno dunque, contemporaneamente, quelli dei ragazzi e delle api. Le api svolgeranno un monitoraggio di carattere ambientale sul territorio, mentre i video prodotti dai ragazzi documenteranno la dimensione sociale e il paesaggio del quartiere osservati da un punto di vista sensibile, rivelatore delle qualità e caratteristiche degli spazi di relazione.
La partecipazione di Urban Center Metropolitano prevede il contributo all’allargamento del progetto a tutto il territorio urbano, individuando luoghi propizi alle esplorazioni dei ragazzi e all’installazione delle arnie e collaborando nella costruzione ed esposizione delle relative mappe georiferite.