PIANETA AFRICA presenta Il Mare di Guido Nicolás Zingari. Ospite il regista.

Bibliomediateca – 27 febbraio 2015, ore 18.00 - Sala Eventi

Secondo appuntamento dell’anno di PIANETA AFRICA con la proiezione del documentario Il Mare di Guido Nicolás Zingari (Italia 2014, 37’, col.).

Con il regista intervengono Cecilia Pennacini (Università di Torino), Pierre Monkam (Vice Presidente COP e Vice Presidente del Movimento Sviluppo e Pace). Introduce l’incontro Fabio Pezzetti Tonion (MNC).

Guido Nicolás Zingari (San José, Costa Rica, 1984) ha studiato lettere, filosofia, storia dell’arte e antropologia culturale tra Lione, Roma e Torino. Ha svolto numerose missioni etnografiche tra il Senegal e il Togo lavorando rispettivamente sulle confraternite sufi e i culti vudù, anche nel quadro di un dottorato di ricerca dell’Università di Torino tutt’ora in corso. Dal 2012 collabora con il collettivo del Piccolo Cinema di Torino, società di mutuo soccorso cinematografico. Il mare è il suo primo lavoro.

Guido Nicolás Zingari

Il Mare

(Italia 2014, 37’, col.)

Regione marittima del Togo, villaggio di Zooti. Nel cuore delle campagne, la vita segue il suo corso come sospesa a un filo che collega ogni cosa: la nascita di un bambino, il lavoro nei campi, il coro di una chiesa cattolica, i piccoli rituali della religione vudù. In questa indolente e laconica armonia, Agboessi, a ventiquattro anni, sta preparando l’esame di terza media, unica via d’uscita da quell’universo ristretto, ultima luce che sembra animare un’adolescenza troppo lunga.

PIANETA AFRICA è una manifestazione, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema sin dal 2010, che ha come finalità principale quella di mettere il continente africano, con le sue problematiche forti ma anche con le grandi spinte positive e propositive che si stanno delineando, al CENTRO di una riflessione attenta e partecipata da più soggetti e INSIEME creare uno spazio dove agevolare l’incontro delle due culture, salvaguardandone le rispettive identità.

Gli appuntamenti della rassegna – incontri con registi, proiezioni e presentazioni di libri – si alterneranno tra Cinema Massimo e Bibliomediateca “Mario Gromo” fino a maggio 2015 (mese in cui si celebra la giornata internazionale dell’Africa).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.