FOR.MOVIE - Formazione per il cinema

Partirà il 29 gennaio nella scuola Coppino-Rignon e il 3 febbraio nella scuola Revel-Meucci il progetto ForMovie promosso da FCTP.

 

Film Commision Torino Piemonte promuove ForMovie, un progetto educativo e didattico rivolto alle scuole primarie e secondarie che mette insieme per la prima volta importanti strutture operanti nell'ambito cinematografico piemontese:

 

Accademia Albertina di Belle Arti

AIACE Torino

Museo Nazionale del Cinema

Scuola Holden

Università di Torino - DAMS

 

Lo scopo di ForMovie è quello di offrire agli studenti una proposta strutturata attraverso incontri formativi e operativi che permettano di fare cinema, supportati da riconosciute figure professionali.

 

Compito della Film Commission Torino Piemonte è coordinare le principali strutture operanti nell'ambito cinematografico del territorio e stimolare una forte collaborazione affinché i singoli enti mettano in rete le specifiche competenze acquisite negli anni in ambito didattico per creare un progetto educativo e didattico rivolto alle scuole. Lo scopo è quello di offrire agli studenti una proposta unica e strutturata dedicata alla formazione cinematografica.

 

Il modulo sperimentale proposto con un approccio orientato al learning by doing, prevede la realizzazzione di un audiovisivo della durata di 3' ideato e realizzato in tutte le sue fasi dalle classi coinvolte.

Il modulo si articola in 30 ore suddivise in blocchi da 6 ore svolti da ciascun ente coinvolto con la supervisione di FCTP.

 

Obiettivi principali

- capacità di comprensione del testo filmico

- abilità di essere consapevoli e curiosi nella scelta di film

- competenza per guardare criticamente un film e analizzarne il contenuto, il linguaggio, la tecnica

- conoscenza del linguaggio cinematografico e delle risorse tecniche per la produzione creativa di immagini audiovisive

 

Guarda il video