PALCOSCENICO presenta il libro di Federica Mazzocchi Giovanni Testori e Luchino Visconti. "L'Arialda" 1960. A seguire Rocco e i suoi fratelli di Visconti.

Cinema Massimo – 20 maggio 2015, dalle ore 20.30 – Sala Tre

In occasione dello spettacolo teatrale del Teatro Stabile di Torino I segreti di Milano (Fonderie Limone, 12-13 maggio), diretto da Valter Malosti e tratto dal ciclo di Giovanni Testori, il Museo Nazionale del Cinema organizza la presentazione del libro di Federica Mazzocchi Giovanni Testori e Luchino Visconti. "L'Arialda" 1960 (Scalpendi Ed.), alla presenza dell’autrice e di Valter Malosti.

A seguire proiezione del capolavoro di Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli, nella copia restaurata dalla Cineteca Nazionale. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Luchino Visconti

Rocco e i suoi fratelli

(Italia/Francia 1960, 180’, 35mm, b/n)

Una famiglia di contadini lucani si trasferisce a Milano negli anni del boom economico e si disgrega, nonostante gli sforzi della vecchia madre per tenerla unita. Ispirato ai racconti di Giovanni Testori, fu fortemente osteggiato dalla politica e incassò più nelle piccole sale di provincia che in quelle di prima visione di città. Premio speciale della giuria a Venezia.