Il rap italiano è protagonista di DOC, con il lungometraggio Numero Zero di Enrico Bisi, che racconta le origini del rap in Italia sull’onda dell’hip hop internazionale
L’appuntamento di DOC di settembre è dedicato alla musica e in particolare al rap italiano. Il 29 settembre il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo il lungometraggio Numero Zero di Enrico Bisi, che per l’occasione torna nella sua Torino in seguito al Biografilm Festival, dove si è aggiudicato due premi importanti. Un’anteprima eccezionale, con grandi ospiti e la troupe al gran completo. Il documentario è una produzione Withstand in collaborazione con Zenit Arti Audiovisive e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Ingresso 4.00 euro.
Mar 29, h. 21.00 – Sala Uno
Numero Zero. Alle origini del rap italiano di Enrico Bisi
(Italia 2015, 90’, DCP, col.)
Negli anni Ottanta arriva da oltreoceano, inarrestabile, l’onda del hip hop. Pochi anni dopo il rap inizia ad attecchire da noi, con un primo disco nel 1990. Comincia così una stagione d’oro che dai sottoboschi delle controculture arriverà a un pubblico variegato, passando attraverso il capolavoro dei Sangue Misto, i Kaos e Colle der Fomento, fino al successo di Neffa, Frankie Hi-Nrg, Sottotono, Articolo 31 e Fabri Fibra. Un’irripetibile stagione di creatività musicale raccontata dai protagonisti, accompagnati dalla voce narrante di Ensi.