Primo appuntamento di Moving TFF 2015, rassegna di avvicinamento alla nuova edizione del Festival, con Lettera da una sconosciuta di Max Ophuls.

Bibliomediateca – 28 settembre 2015, ore 15.30 – Sala Eventi

In occasione del 33° Torino Film Festival, che si svolgerà dal 20 al 28 novembre 2015, alla Bibliomediateca “Mario Gromo” torna Moving TFF, la rassegna cinematografica che rappresenta un percorso di avvicinamento al festival torinese. Gli appuntamenti del lunedì pomeriggio ospiteranno quindi gli eventi del Moving TFF, che saranno inaugurati lunedì 28 settembre 2015 alle ore 15.30 con la proiezione di Lettera da una sconosciuta di Max Ophuls.

 

Max Ophuls

Lettera da una sconosciuta

(Usa 1948, 86’, b/n)

Vienna, inizio Novecento. Nella notte in cui si appresta a lasciare la città, il pianista Stefan riceve una lettera che inizia con queste parole: ”Quando leggerai questa lettera io forse sarò morta”. L’autrice della missiva, che non si firma, torna indietro nel tempo e racconta del suo grande amore – mai ricambiato – per Stefan. Secondo film americano per il viennese Max Ophuls (accreditato come Opuls) tratto dall’omonimo racconto di Stefen Zweig, Lettera da una sconosciuta è forse una delle opere più note del suo autore, quella in cui le tensioni e gli eccessi propri della forme del melò si concretizzano in una scrittura visiva seducente, elegante e raffinata, condotta con magistrale padronanza tecnica.

Interpreti: J. Fontaine, L. Jourdan, M. Christians.