Incanti - Festival Internazionale di Teatro di Figura presenta al Cinema Massimo omaggio a Miyazaki Hayao.

Cinema Massimo – 12 ottobre 2015, ore 18.30 - Sala Tre

Si rinnova anche quest'anno la felice collaborazione con Incanti - Festival Internazionale di Teatro di Figura - giunto alla XXII edizione. Per l’occasione sarà proposta al pubblico la proiezione di due film del maestro dell’animazione giapponese  Miyazaki Hayao, Porco rosso  e Il castello nel cielo, recentemente depositati dalla Lucky Red in copie 35mm presso la nostra cineteca. La proiezione delle 20.30 sarà introdotta da Alberto Jona. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Lunedì 12 ottobre, ore 18.30

Porco rosso/Kurenai no buta

(Giappone 1992, 94', 35mm, col.)

In quella che Miyazaki Hayao definisce l'epoca degli idrovolanti, Marco Pagot, ex-pilota deluso dall'umanità, misteriosamente trasformato in un maiale antropomorfo, vola alla ventura sui cieli dell'Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, sfuggendo al giogo fascista e sbarcando il lunario come cacciatore di taglie.

Lun 12 ottobre, ore 20.30

Il castello nel cielo/Tenkū no shiro Rapyuta

(Giappone 1986, 124', 35mm, col.)

Il primo vero lungometraggio realizzato dallo Studio Ghibli affonda le radici nell'infanzia di Miyazaki, che non ha dimenticato l'isola volante descritta da Swift nei Viaggi di Gulliver. Un racconto di crescita e un'odissea aerea, che comunica allo spettatore meraviglia e stupore.