Per la rassegna Histoire(s) du cinéma - Dal muto al sonoro, proiezione del film Il massacro di Fort Apache di John Ford.

Cinema Massimo – 21 ottobre 2015, ore 18.00 - Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino presentano, nell’ambito del nuovo programma di classici - dal muto agli anni Ottanta, legato agli insegnamenti di cinema - la proiezione del film Il massacro di Fort Apache di John Ford, introdotto da Giaime Alonge. Ingresso euro 4 (euro 3 per studenti universitari).

HISTOIRE(S) DU CINÉMA è una rassegna - che si articola nei mesi di ottobre, novembre e dicembre - dedicata ai classici più significativi dal muto agli anni Ottanta, introdotti e commentati dai docenti in materia dell’Università di Torino. La rassegna è organizzata da Museo Nazionale del Cinema e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

John Ford

Il massacro di Fort Apache/Fort Apache

(Usa 1948, 125’, 35mm, b/n, v.o. sott.it.)

Un generale, retrocesso al grado di colonnello e mandato al comando di Fort Apache, cerca ad ogni costo di rivalutarsi sfidando un capo pellerossa, che comunque ha la meglio su di lui. Una delle moltissime rivisitazioni della storia di Custer.