In occasione della mostra TEMPI BEATI dedicata alla figura di Arrigo Frusta, conferenza di studi dal titolo Frusta nella scrittura e nei film.

Bibliomediateca – 3 novembre 2015, ore 15.00 – Sala Eventi

In occasione della mostra TEMPI BEATI. Arrigo Frusta (1875-1965) - Dagli anni della bohème di fine Ottocento e della stagione d’oro della Hollywood sul Po ai “Brandé” – realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e il Centro Studi Piemontesi - Ca dë Studi Piemontèis – fino al 22 novembre presso la Biblioteca della Regione Piemonte, la Bibliomediateca Mario Gromo ospita la conferenza di studi dal titolo Frusta nella scrittura e nei film. Intervengono Silvio Alovisio (Università di Torino) e Carla Ceresa (Museo Nazionale del Cinema - Responsabile Archivio Storico).

A cinquant’anni dalla sua morte, il Museo Nazionale del Cinema e il Centro Studi Piemontesi - Ca dë Studi Piemontèis depositari di due importanti fondi di documenti appartenuti a Frusta, ne omaggiano la memoria con un’esposizione realizzata su iniziativa della Biblioteca del Consiglio regionale del Piemonte.

Arrigo Frusta è stato un giornalista, poeta, scrittore in lingua piemontese, drammaturgo, alpinista, ed è ricordato nella storia del cinema per essere stato uno dei primi e più importanti sceneggiatori del cinema muto italiano.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.