Per la rassegna Histoire(s) du cinéma - Dal muto al sonoro, proiezione del film Hiroshima mon amour di Alain Resnais.

Cinema Massimo – 4 novembre 2015, ore 18.00 - Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino presentano, nell’ambito del nuovo programma di classici - dal muto agli anni Ottanta, legato agli insegnamenti di cinema - la proiezione del film Hiroshima mon amour di Alain Resnais, introdotto da Giaime Alonge. Ingresso euro 4 (euro 3 per studenti universitari).

HISTOIRE(S) DU CINÉMA è una rassegna - che si articola nei mesi di ottobre, novembre e dicembre - dedicata ai classici più significativi dal muto agli anni Ottanta, introdotti e commentati dai docenti in materia dell’Università di Torino. La rassegna è organizzata da Museo Nazionale del Cinema e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Alain Resnais

Hiroshima mon amour

(Francia 1959, 92’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)

Un architetto giapponese e un’attrice francese trascorrono insieme una notte di passione. Sembra nascerne una storia d’amore ma i fantasmi del passato li travolgono. Sceneggiatura di Marguerite Duras. “Con Hiroshima mon amour Alain Resnais affranca il cinema dal XVII secolo per immergerlo senza transizioni nel cuore del XX”. (Jean Douchet).