Il rap italiano è di nuovo protagonista al Cinema Massimo, con il lungometraggio Numero Zero di Enrico Bisi, sulle origini del rap in Italia. Ospite speciale Double S.

Cinema Massimo – 15 dicembre 2015 – Sala Uno

Il rap italiano è di nuovo protagonista al Cinema Massimo, martedì 15 dicembre, alle 20.30 in sala Uno, con il doc Numero Zero di Enrico Bisi, che aveva fatto registrare il sold out all’anteprima del 29 settembre. Il documentario, che per l’occasione sarà presentato a pubblico dal musicista Double S, è una produzione Withstand in collaborazione con Zenit Arti Audiovisive e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Ingresso 7.50/5.00/4.00 euro.

 

Double S, l’enfant prodige del deejaing, rivela il suo talento già a 16 anni. Dopo The Next level Crew collabora con i grandi del momento: OTR, Neffa, La famiglia, Chief. Fa parte della prima formazione di Alien Army ed è protagonista di innumerevoli produzioni. Celebri sono tutt'ora i suoi mixtape Lo capisci l'italiano? 1-3 (1997-2000).

 

Enrico Bisi

Numero Zero. Alle origini del rap italiano

(Italia 2015, 90’, DCP, col.)

Negli anni Ottanta arriva da oltreoceano, inarrestabile, l’onda del hip hop. Pochi anni dopo il rap inizia ad attecchire da noi, con un primo disco nel 1990. Comincia così una stagione d’oro che dai sottoboschi delle controculture arriverà a un pubblico variegato, passando attraverso il capolavoro dei Sangue Misto, i Kaos e Colle der Fomento, fino al successo di Neffa, Frankie Hi-Nrg, Sottotono, Articolo 31 e Fabri Fibra. Un’irripetibile stagione di creatività musicale raccontata dai protagonisti, accompagnati dalla voce narrante di Ensi.