Presentazione della rassegna Distopie del presente. Etica e politica con proiezione del film Citizenfour di Laura Poitras. A seguire dibattito.

Cinema Massimo – 26 gennaio 2016, ore 17.00 – Sala Tre

Inaugurazione della rassegna DISTOPIE DEL PRESENTE. Etica e politica, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con l’Associazione Universitaria CinePhilo dell’Università di Torino, con la proiezione del film Citizenfour di Laura Poitras. Interverranno all’incontro su "Etica e politica" i professori Francesco Tuccari (Storia delle dottrine politiche), Andrea Poma (Filosofia morale) e Christopher Cepernich (Sociologia della comunicazione).

 

L'epoca in cui viviamo è un’epoca di speranze e sogni legati ai progressi della scienza e della tecnologia. La rassegna Distopie del presente (che si terrà tra gennaio e giugno) vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto tra scienza ed etica a partire da sei film che esplorano le promesse, i pericoli e le contraddizioni dello sviluppo tecnologico nell’ambito della politica, della guerra, della medicina, dello sport e dell’ambiente. Al termine di ogni proiezione seguirà un dibattito cui parteciperanno importanti personalità, che porteranno il loro punto di vista sulle questioni sollevate dai film in dialogo con il pubblico. Ingresso 4.00 euro.

 

Laura Poitras

Citizenfour

(Usa/Germania 2014, 114', DCP, col., v.o. sott. it.)

Ricostruzione della vicenda di Edward Snowden e dello scandalo sulle sorveglianze illegali della NSA americana raccontato dallo stesso protagonista, che ha contattato l'autrice del documentario offrendogli di diffondere ulteriormente la sua storia. Terza parte di una trilogia sugli Stati Uniti post 11 settembre, dopo My country my country sulla guerra in Iraq e The Oath su due personaggi le cui storie si intrecciano con Al-Qaeda e Guantanamo.