Evento speciale in occasione della mostra I MISTERI DELLA VITA Remix the Cinema. Live Cinema Performance a cura di Luca Acito e Alberto Casati.

Cinema Massimo – 29 gennaio 2016, ore 21.00 – Sala Tre

In occasione dell’omaggio a Carl Theodor Dreyer evento speciale, venerdì 29 gennaio alle ore 21.00 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con Remix the Cinema. Live Cinema Performance a cura di Luca Acito e Alberto Casati. Ingresso 4.00 euro.

 

«Se il cinema è l'arte del movimento e quindi del tempo, allora il remix è quella sostanza decisamente musicale che prende, combina, manipola e così facendo lo rilegge. L'operazione che Luca Acito e Alberto Casati attuano è infatti un vero e proprio affronto alla “istituzionalità” del cinema. Questa operazione viene fatta dal vivo e quindi in una dimensione estranea al cinema: Remix the Cinema si pone infatti nell'alveo della live experience. Si serve del cinema, dello schermo e della proiezione ma lo filtra, attraverso i computer, in una dimensione performativa. Il cinema diviene oggetto di una rilettura e di un omaggio anche un po' nostalgico: Le sang d'un poète (1939) di Cocteau, Häxan – La stregoneria attraverso i secoli (1922) di Christensen, Il gabinetto del dottor Caligari (1920) di Wiene e La passione di Giovanna d'Arco (1928) di Dreyer sono opere “antiche”, figlie di un cinema meraviglioso e lontano. Allo stesso tempo la ieratica e “dreyeriana” composizione de Il vangelo secondo Matteo (1964) di Pasolini evidenzia tutta la sua ricchezza estetica in questa operazione che è, in fin dei conti, una reinterpretazione all'interno di un'esperienza audio e visiva diversa». (Simone Arcagni)

Live video> Luca Acito / Live music>Alberto Casati / durata: 60’ / prod. Action30.