Per 35mm di febbraio proiezione della pellicola Lo sceicco bianco di Federico Fellini.

Cinema Massimo – 2/14/22/23 febbraio 2016 – Sala Tre

Prosegue l’appuntamento con 35mm - ciclo pensato per la valorizzazione del patrimonio in pellicola del Museo Nazionale del Cinema - con le proiezioni del film Lo sceicco bianco del grande Federico Fellini, a pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo novantaseiesimo compleanno. Al film sono abbinati alcuni trailer d’epoca conservati dalla cineteca del Museo. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Il primo film interamente diretto da Fellini (dopo la co-regia di Luci del varietà con Alberto Lattuada) è occasione per descrivere i più tipici atteggiamenti psicologici della borghesia che ne fanno una commedia di costume intelligente e innovativa nel panorama italiano. Il film si riallaccia ancora al neorealismo, ma è già pieno di deformazioni grottesche e caustiche del Fellini dei film successivi. E fu un successo che contribuì a imporre la personalità di Sordi. Copia proveniente dalle collezioni del Museo.

Federico Fellini

Lo sceicco bianco

(Italia 1952, 86’, 35mm, b/n)

Una coppia di sposini provinciali si reca a Roma in viaggio di nozze. Lei, appena può, fugge per andare a vedere il suo idolo, il divo dei fotoromanzi che interpreta il personaggio dello Sceicco Bianco. Dapprima la donna accetta la pesante corte dell'attorucolo, ma poi si rende conto di quanto sia fasullo e torna dal marito che, intanto, ha avuto una sua avventuretta con una prostituta.

Calendario delle proiezioni

-       Martedì 2 febbraio, ore 18.30