Per 35mm di marzo proiezione in memoria di Jacques Rivette della pellicola Storia di Marie e Julien.

Cinema Massimo – 1/2/6/28 marzo 2016 – Sala Tre

L’appuntamento di marzo con 35mm - ciclo pensato per la valorizzazione del patrimonio in pellicola del Museo Nazionale del Cinema - vuole ricordare Jacques Rivette, a un mese dalla sua morte.

Per l’occasione il Museo propone uno dei suoi ultimi film, Storia di Marie e Julien, splendidamente interpretato da Emmanuelle Béart, già sua musa nel capolavoro La bella scontrosa. Si ritrovano i temi cari al regista di Rouen, a partire dal desiderio di filmare il tempo, che qui diventa superficie su cui distendere le immagini cariche di storie, ma anche elemento attivo che scrive e determina le curve narrative, sguardo che chiede del tempo per essere visto, che si prende, a sua volta, del tempo da trasformare in attesa. Al film sono abbinati alcuni trailer d’epoca conservati dalla cineteca del Museo. Copia proveniente dalle collezioni del Museo. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Calendario delle proiezioni

Jacques Rivette

Storia di Marie e Julien / Histoire de Marie et Julien

(Francia/Italia 2003, 150’, 35mm, col.)

Julien è un orologiaio solitario, che vive nella sua casa come se fosse l'unico mondo a interessargli. La sua anima non è pura, perché ricatta una donna misteriosa per consegnarle dei documenti in suo possesso. Quando incontra Marie nasce l’amore e Julien la convince a vivere da lui. Marie si concede, ma non totalmente: nasconde, infatti, un segreto.

-       Martedì 1 marzo, h. 17.45

-       Mercoledì 2 marzo, h. 15.45