Per l’appuntamento DOC di marzo proiezione di Alexian Santino Spinelli, un artista rom di Paolo Bonfanti.

Cinema Massimo – 7 marzo 2016, ore 19.00 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo una serata con proiezione del documentario Alexian Santino Spinelli, un artista rom di Paolo Bonfanti. La serata, organizzata dall’Associazione Piemonte-Grecia “Santorre di Santarosa”, vuole essere un’occasione per conoscere e riflettere sulla realtà del popolo Rom.

L’Associazione Piemonte-Grecia “Santorre di Santarosa” da trent’anni divulga la cultura della Grecia moderna in Italia, con particolare riferimento alla realtà dei Balcani, ritenendo che il suo impegno sia di approfondire tematiche spesso sconosciute e oggetto di pericolosi stereotipi. Nel 2007 ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Polincontri, un corso di lingua e cultura romanì che si è tenuto, con notevole successo, presso il Politecnico di Torino. Il docente era il dottor Alexian Santino Spinelli, protagonista di questo film. Per info: Associazione Piemonte-Grecia “Santorre di Santarosa”, www.piemonte-grecia.org, piegre@arpnet.it. Prima del film incontro con Alexian Santino Spinelli. Ingresso euro 3.00.

Paolo Bonfanti

Alexian Santino Spinelli, un artista rom

(Italia 2015, 60’, video, col.)

Un meraviglioso viaggio lungo il percorso umano e professionale di un artista straordinario, con interventi di Moni Ovadia, Silvio Orlando, Lino Patruno, Alberto D’Alessandro, Paolo Dossena, Furio Colombo, Roberto De Caro e Djana Pavlovic.