RETROSCENA - Morte di Danton. Breve rassegna di film tratti dal dramma di Büchner.

Cinema Massimo – Dall’11 al 14 marzo 2016 – Sala Tre

In occasione dello spettacolo La morte di Danton diretto da Mario Martone, che ha debuttato a febbraio, proponiamo una breve rassegna di film tratti dal dramma di Georg Büchner. Al centro del racconto gli ultimi giorni del Terrore, la caduta di Georges Jacques Danton nel 1794 e l’antagonismo che lo contrappone a Robespierre. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Calendario delle proiezioni

 

Andrzej Wajda

Danton

(Francia/Polonia 1983, 136’,Hd, col., v.o. sott.it.)

Nell'autunno del 1793, la Repubblica francese attraversa un periodo di grave crisi. All'esterno le sue frontiere sono minacciate dalle forze realiste, all'interno deve affrontare la carestia, l'inflazione e la lotta tra le diverse fazioni. Danton chiede la fine del bagno di sangue che inonda la Francia, ma questo scatena il conflitto con Robespierre.

Ven 11, h. 16.00/Dom 13, h. 20.30

 

Hans Behrendt

Danton

(Germania 1931, 92’, video, b/n, v.o. sott.it)

Il drammatico declino di Georges Jacques Danton (ancora molto amato dal popolo) in seguito ai conflitti interni sorti dopo la rivoluzione. Fino a quando, nel 1794, muore per mano del rivale Robespierre, descritto come un demagogo calcolatore, divorato dall’invidia e dalla diffidenza.

Ven 11, h. 18.30

 

Eric Rohmer

La nobildonna e il duca / L’anglaise et le duc

(Francia 2001, 125’,video,  col., v.o. sott.it.)

Il film di Rohmer si ispira ai diari di Grace Elliott,  giovane dama scozzese che rimase bloccata a Parigi nei giorni della Rivoluzione. Il film, infatti, descrive i giorni del Terrore, ma anche il legame della donna con Philippe d'Orléans, cugino di Luigi XVI, cui Grace, però, non perdona il voto in favore della messa a morte del Re.

Sab 12, h. 16.15

 

Benoit Jacquot

Les adieux à la reine

(Francia 2012, 100’, Hd, col., v.o. sott.it.)

A Versailles, nel luglio del 1789, c'è una crescente agitazione negli ambienti vicini alla corona: nonostante nessuno creda davvero che l'ordine costituito stia per essere spezzato, si fanno piani di fuga. Tra le dame di Maria Antonietta c'è Sidonie Laborde, che dovrà vestire i panni della favorita della regina mentre questa tenta la fuga. Tratto dal romanzo Addio mia regina di Chantal Thomas.

Sab 12, h. 18.30/Lun 14, h. 15.30