Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann conclude SHAKESPEARIANA - parte seconda.

Bibliomediateca – 11 aprile 2016, ore 15.30 – Sala Eventi

In occasione del quarto centenario della morte di William Shakespeare, la Bibliomediateca “Mario Gromo” gli dedica una rassegna dal titolo SHAKESPEARIANA.

Iniziata nel mese di marzo, la rassegna celebra il connubio tra le opere del più grande drammaturgo di tutti i tempi e la settima arte con una serie di titoli che hanno segnato la storia del cinema.

La seconda parte di SHAKESPEARIANA presenterà due trasposizioni cinematografica delle opere del drammaturgo inglese. Ultima proiezione del ciclo Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann.

 

Baz Luhrmann

Romeo + Giulietta

(USA, 1996, 115’, col.)

La storia di amore e morte di Romeo e Giulietta, trasposta nella rutilante, colorata, contemporanea e post-moderna atmosfera di Verona Beach. L’odio tra la fa maglia dei Montague (anglosassoni e protestanti) e quella  Capulet (ispanica e cattolica) fa da sfondo al folgorante consumarsi di un sentimento di amore che annulla le distanze tra i giovani protagonisti. Luhrmann fa utilizzare ai personaggi del film il linguaggio shakespeariano, senza che ciò cozzi con la verisimiglianza di una messa in scena pirotecnica e volutamente eccessiva, concepita per portare nel cuore degli anni Novanta una storia senza tempo.

Interpreti: L. Di Caprio, C. Danes, J. Leguizamo, P. Postlethwaite.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.