In occasione della rassegna teatrale I TRE MOSCHETTIERI, proiezione de La Maschera di ferro di Randall Wallace. Introduce Franco Prono.

Bibliomediateca – 18 aprile 2016, ore 15.30 – Sala Eventi

In occasione della rassegna teatrale I TRE MOSCHETTIERI, un esperimento di teatro in 8 puntate organizzato dalla Fondazione TPE (Teatro Astra dal 18 febbraio al 1 maggio 2016), il Museo Nazionale del Cinema insieme a DAMS - Università degli Studi di Torino e AIACE Torino organizzano una breve rassegna cinematografica nei mesi di marzo e aprile, che propone tre incontri dedicati a come il cinema ha “riletto” i personaggi creati da Alexandre Dumas. Questa settimana sarà proiettato La Maschera di ferro di Randall Wallace. Introduce Franco Prono (DAMS - Università di Torino) insieme ad alcuni attori della Compagnia. Per informazioni sulla rassegna e eventi: www.fondazionetpe.it; www.museocinema.it; www.aiacetorino.it. Ingresso libero.

Randall Wallace

La maschera di ferro

(Usa 1998, 132’, col.)

Interpreti: L. Di Caprio, J. Irons, J. Malkovich, G. Depardieu, G. Byrne, A. Parillaud, J. Godrèche, E. Atterton.

Impegnato in una politica estera bellicosa ed aggressiva, il giovane e arrogante Luigi XIV è insensibile alle necessità del popolo francese che muore di fame. I Gesuiti, vicini alla gente comune, costituiscono un pericolo per il sovrano, che incarica l’ex-moschettiere Aramis di debellare l’ordine, scoprendo ed uccidendone il capo. È però lo stesso Aramis ad essere il generale dei Gesuiti e, riuniti i vecchi compagni Athos, Porthos e D’Artagnan, decide di sostituire il re Luigi XIV con il suo gemello Filippo, rinchiuso in una fortezza e costretto a portare una maschera di ferro.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.