Presentazione del libro C'era una volta la commedia all'italiana di Enrico Giacovelli. Presente in sala l’autore.
Presentazione, presso la Sala Eventi della Bibliomediateca, del libro C'era una volta la commedia all'italiana di Enrico Giacovelli, Gremese Editore 2015. La commedia all'italiana, genere portante degli anni d'oro del cinema italiano, ha concluso il proprio cammino a fine anni Ottanta, pur continuando a influenzare fino ai giorni nostri il cinema comico-satirico. Questo volume è dedicato soprattutto alla commedia all'italiana propriamente detta. Tuttavia ne ricerca anche le origini, dal teatro dei secoli più lontani al cinema fascista e neorealista, e tenta di individuarne i possibili eredi. Inoltre, soffermandosi principalmente sul periodo aureo del genere, vi individua una serie di luoghi fisici e narrativi che lo hanno caratterizzato: dall'automobile alla spiaggia, dalla televisione al gioco del calcio, dalla canzonetta al funerale. Edizione totalmente revisionata dall'autore e aggiornata al 2015 di un volume uscito per la prima volta nel 1990, il testo è inoltre corredato di 127 schede dedicate ai principali autori e attori del genere e di centinaia di fotogrammi tratti dai film stessi. L’autore introdurrà il libro al pubblico in sala. Conduce Marco Grifo (MNC).
La presentazione del volume C'era una volta la commedia all'italiana di Enrico Giacovelli è realizzata in collaborazione con Circoscrizione 3 - Città di Torino, AIACE Torino e Distretto Cinema nell’ambito della rassegna cinematografica GLI IGNOTI, GLI AMICI E AFFETTUOSAMENTE TUTTI GLI ALTRI. La commedia all’italiana racconta i settant’anni della Repubblica al Cinema Esedra, Torino. Per info sulla programmazione della rassegna: www.esedratorino.it.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.