Per CinemAmbiente ospite d’eccezione il grande alpinista e cineasta Kurt Diemberger, per la proiezione del documentario di Luca Bich.

Cinema Massimo – 18 aprile 2016, ore 21.00 – Sala Uno

Continuano gli appuntamenti mensili targati CinemAmbiente presenta In cordata, iniziativa realizzata dal Festival insieme al Circolo dei Lettori e il programma “Torino e le Alpi”, che da due anni è promosso dalla Compagnia di San Paolo con il supporto dell’associazione Dislivelli. In attesa dell'edizione 2016 di CinemAmbiente, che si svolgerà dal 31 maggio al 5 giugno, il 18 aprile alle ore 21.00 ci sarà un ospite d'eccezione al cinema Massimo, il grande alpinista e cineasta Kurt Diemberger, con una serata interamente a lui dedicata. Al termine della proiezione di Verso dove incontro con il regista Luca Bich e il protagonista del film Kurt Diemberger. Modera Enrico Camanni.

Distribuzione biglietti gratuiti in cassa a partire dalle 20.30.

 

Luca Bich 

Verso dove

(Italia 2014, 51’, Hd, col.)

Un uomo cammina per luoghi più o meno conosciuti, vaga come cercasse di calpestare porzioni di terre ignote, mai calcate prima. Cammina e osserva il mondo che scorre davanti ai suoi occhi cercando di fissarlo, di congelarlo in uno spazio e tempo “altro”, sulla celluloide della sua vecchia cinepresa. Quest’uomo è Kurt Diemberger, alpinista e cineasta di vette rarefatte e terre lontane. Ha 82 anni, non vive nel passato ma nell’adesso, come se esplorasse di continuo la terra che scorre sotto i suoi passi, per luoghi a lui cari, l’Austria, l’Italia, le Dolomiti; come se continuasse ad indagare in quello sguardo del suo “io” che la osserva.