Per CINEMA E PSICOANALISI – L’inatteso proiezione di Papà è in viaggio d’affari di Emir Kusturica.

Cinema Massimo – 20 aprile 2016, ore 21.00 – Sala Tre

Nuovo appuntamento del secondo ciclo di proiezioni organizzate da Museo Nazionale del Cinema e il Centro Torinese di Psicoanalisi dal titolo Cinema e psicoanalisi – L’inatteso.

La rassegna mostra come il cinema riesca a trasmettere con appassionante intensità l’esperienza psichica dell’impatto immediato ed inconsapevole di avvenimenti, incontri, apparentemente casuali, comunque inattesi. A queste esperienze la psicoanalisi dedica un’attenzione particolare considerandole momenti preziosi ai fini della possibilità di nuove esperienze trasformative. Questa settimana proiezione di Papà è in viaggio d’affari di Emir Kusturica. Al termine incontro con Claudio Arnetoli. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Emir Kusturica

Papà è in viaggio d’affari / Otac na sluzbenom putu

(Jugoslavia 1985, 128’, 16mm, col.)

Mesa è un brav'uomo di Sarajevo, sposato con Sena e padre di due bambini. Un giorno, in treno, gli scappa un commento su una vignetta e finisce ai lavori forzati in una lontana miniera. Tocca a Sena mandare avanti la baracca, facendo credere a tutti, soprattutto ai figli, che il papà è in viaggio d'affari…