Tra gli appuntamenti del TORINO JAZZ FESTIVAL, presentazione del libro Il jazz-film. Rapporti tra cinema e musica afroamericana di Guido Michelone, ospite in sala

Bibliomediateca – 27 aprile 2016, ore 18.00 – Sala Eventi

Nell’ambito degli appuntamenti del TORINO JAZZ FESTIVAL – dal 22 aprile al 1 maggio 2016 in vari luoghi della città - presentazione del libro Il jazz-film. Rapporti tra cinema e musica afroamericana di Guido Michelone, Arcana 2016.

Il volume illustra le opere su pellicola che hanno divulgato il sound dei neri d’America. In una prima parte presenta la cronistoria del cosiddetto jazz-film, dall’avvento del sonoro fino ai nostri giorni. Nella seconda vengono analizzati in maniera esaustiva i jazz-film maggiori, ossia quelli ritenuti importanti sia dalla prospettiva cinematografica sia per come presentano la musica stessa.

Un saggio assolutamente innovativo, unico in Italia, non solo per addetti ai lavori ma anche per i numerosi appassionati di jazz-music e di cinema. Con l’autore interviene Stefano Zenni (Direttore Torino Jazz Festival). Introduce Fabio Pezzetti Tonion (MNC).

Seguirà performance musicale del DUO SERGIO CHIRICOSTA (trombone) SAVERIO MIELE (contrabbasso) plays Monk.

 

Per maggiori info: www.torinojazzfestival.it.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.