Torino Jazz Festival e Museo del Cinema presentano DRUM CRAZY – JAZZ, CINEMA E BATTERIA. Per l’occasione Antonio Sánchez sonorizza dal vivo il film premio Oscar Birdman

Cinema Massimo – Dal 23 al 30 aprile 2016 – Sala Tre e Sala Uno

Il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Jazz Festival organizzano, dal 23 al 30 aprile 2016 al Cinema Massimo, una retrospettiva dal titolo DRUM CRAZY. Jazz, cinema e batteria.

La rassegna propone sette film dedicati alla batteria quale strumento cardine e dominante delle colonne sonore, protagonista assoluto all’interno di una storia o, ancora, compagna di viaggio nella biografia di un musicista, il tutto per rendere omaggio a questo strumento dirompente e incontenibile.

A margine di tale percorso si inserisce il documentario Quest'Italia suona il jazz, in cui si ricostruisce il percorso artistico dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti.

La batteria, quindi, sarà il focus dell’intera rassegna che precederà l’eccezionale concerto di Antonio Sánchez, autore delle musiche del film premio Oscar Birdman, che sabato 30 aprile alle ore 18.00, in prima europea, eseguirà dal vivo le parti di batteria durante la proiezione. L’evento è un’esclusiva del Torino Jazz Festival. Si ringrazia la RAI - Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica.

I biglietti per l’evento speciale del 30 aprile, al costo di 15.00 euro, saranno in vendita solo ed esclusivamente presso la biglietteria del Torino Jazz Festival. Info e biglietteria www.torinojazzfestival.it

I biglietti per tutte le altre proiezioni, al costo di 6.00/4.00/3.00 euro, saranno in vendita esclusivamente alla biglietteria del cinema Massimo. Info e biglietteria www.cinemamassimotorino.it.