Per DOC, Istituto Luce e Museo Nazionale del Cinema presentano Nessuno mi troverà. Ettore Majorana di Egidio Eronico.

Cinema Massimo – 13 maggio 2016, ore 20.30 – Sala Tre

In occasione del Salone Internazionale del Libro, l’Istituto Luce e il Museo del Cinema presentano il nuovo film – tra animazione e documentario - di Egidio Eronico, dedicato al celebre scienziato Ettore Majorana, scomparso misteriosamente nel marzo del 1938. Direttore dell’animazione è Massimo Ottoni, autore del bellissimo cortometraggio Lo Steinway, che sarà proiettato in chiusura di serata. Al termine incontro con il regista Egidio Eronico, il Prof. Massimo Inguscio (presidente CNR) e il regista Massimo Ottoni. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Egidio Eronico

Nessuno mi troverà. Ettore Majorana

(Italia 2016, 75’, DCP, col.)

Cosa è stato di Majorana? Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale – ieri come oggi – la vera posta in gioco? Tra documentazione e immaginazione – lungo la scia tracciata dalle approfondite ricerche di Francesco Guerra e Nadia Robotti intorno alla figura e all’attività di Majorana – il film cerca di rispondere cinematograficamente magari solo ad alcune di queste domande.