Per CINEMAMBIENTE PRESENTA IN CORDATA, proiezione di Alexandre, fils de berger di Anne, Erik e Véronique Lapied. Al termine incontro con gli autori.
In attesa della 19a edizione di CinemAmbiente (31 maggio - 5 giugno), giunge al terzo appuntamento mensile In cordata, l'evento realizzato dal Festival insieme al Circolo dei Lettori e il programma “Torino e le Alpi”, che da due anni è promosso dalla Compagnia di San Paolo con il supporto dell’associazione Dislivelli.
Questa settimana proiezione di Alexandre, fils de berger di Anne, Erik e Véronique Lapied.
Al termine, incontro con i registi Anne e Erik Lapied, Bruno Bassano (responsabile scientifico Parco Nazionale Gran Paradiso), Luisa Vuillermoz (direttore artistico Gran Paradiso Film Festival) e Carlo Grande (autore di Terre alte e La via dei lupi). Distribuzione biglietti gratuiti in cassa a partire dalle 20.30.
Anne, Erik e Véronique Lapied
Alexandre, fils de berger
(Francia 2014, 69’, Hd, col.)
Alexandre ha 12 anni, vive in montagna, si occupa di oltre mille pecore e ha per amico il cane Trace. A insegnargli tutto, in capanne al di là dei sentieri battuti, sotto le stelle o sotto il diluvio, è suo padre Fernand. D’estate, quest’anno, c’è il Tour de France, l’elitrasporto e la festa del villaggio, ma il suo sogno è poter, un giorno, gestire da solo il grande gregge. Anne e Erik Lapied, insieme alla figlia Véronique, sono cineasti di montagna e documentaristi. Hanno girato film sulla fauna e gli abitanti delle terre alte. Realizzano film principalmente nelle Alpi ma il lavoro li ha anche portati al Polo Nord, sull'Himalaya e in Africa.