CINEMA E PSICOANALISI – L’inatteso presenta Confidenze troppo intime di Patrice Leconte.

Cinema Massimo – 18 maggio 2016, ore 21.00 – Sala Tre

Nuovo appuntamento del secondo ciclo di proiezioni organizzate da Museo Nazionale del Cinema e il Centro Torinese di Psicoanalisi dal titolo Cinema e psicoanalisi – L’inatteso.

La rassegna mostra come il cinema riesca a trasmettere con appassionante intensità l’esperienza psichica dell’impatto immediato ed inconsapevole di avvenimenti, incontri, apparentemente casuali, comunque inattesi. A queste esperienze la psicoanalisi dedica un’attenzione particolare considerandole momenti preziosi ai fini della possibilità di nuove esperienze trasformative. Questa settimana proiezione di Confidenze troppo intime di Patrice Leconte. Al termine incontro con Maria Teresa Palladino. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Patrice Leconte

Confidenze troppo intime/ Confidences trop intimes

(Francia 2004, 104’, 35mm, col.)

Anna sbaglia porta e si ritrova a confidare le debolezze del suo matrimonio a un consulente fiscale, William Faber. William ascolta i suoi problemi e non ha il coraggio di dirle che non è uno psicologo. Le sedute diventano una sorta di rituale e William è sempre più interessato ai racconti di Anna…