Per MAGNIFICHE VISIONI Wunder der Schöpfung di Hanns Walter Kornblum sonorizzato dal vivo con musiche di Andrea Agostini.

Cinema Massimo – 24 maggio 2016, ore 20.30 – Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI con la proiezioni del restauro di Wunder der Schöpfung di Hanns Walter Kornblum sonorizzato dal vivo con musiche di Andrea Agostini.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Il consueto programma di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato – dedicato ai classici restaurati – a maggio si arricchisce di un nuovo progetto dedicato al cinema muto, realizzato dal Museo Nazionale del Cinema con CIRMA e DAMS dell’Università di Torino e con la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino, che si occuperà di sonorizzare gli straordinari La stregoneria attraverso i secoli e Wunder der Schöpfung.

Hanns Walter Kornblum

Wunder der Schöpfung

(Germania 1925, 92’, Hd, b/n, v.o. sott.it.)

Uno dei massimi esempi di Kulturfilm, che sarebbe riduttivo tradurre con documentario. Lo scopo dichiarato dell’opera è quello di illustrare l’insieme delle conoscenze astronomiche dell’epoca (la traduzione letterale del titolo è meraviglia del creato). Il film richiese uno sforzo produttivo gigantesco: fu coinvolta una moltitudine di tecnici e artigiani per realizzare gli effetti speciali e furono necessari due anni e mezzo di lavorazione.