DISTOPIE DEL PRESENTE – Etica e guerra presenta Good Kill di Andrew Niccol.
Nuovo appuntamento della rassegna DISTOPIE DEL PRESENTE dedicato a etica e guerra con la proiezione del film Good Kill di Andrew Niccol. La rassegna è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con l’Associazione Universitaria CinePhilo dell’Università di Torino.
Al termine, incontro su Etica e guerra con i professori Maurizio Balistreri (bioeticista), Marco Di Giovanni (storico della guerra) e Stefano Ruzza (polemologo).
Ingresso euro 4 (euro 3 studenti universitari).
L'epoca in cui viviamo è un’epoca di speranze e sogni legati ai progressi della scienza e della tecnologia. La rassegna Distopie del presente (che si tiene tra gennaio e giugno) vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto tra scienza ed etica a partire da sei film che esplorano le promesse, i pericoli e le contraddizioni dello sviluppo tecnologico nell’ambito della politica, della guerra, della medicina, dello sport e dell’ambiente.
Andrew Niccol
Good Kill
(Usa 2014, 104’, DCP, col., v.o. sott.it.)
Un uomo comune, padre di famiglia, esercita una professione del tutto particolare. Fa il pilota di droni e combatte una guerra a distanza che non lo coinvolge mai in prima persona. Tuttavia, nel momento in cui inizierà a esaminare il senso delle proprie azioni, la sua vita avrà un drastico rivolgimento.