L’Associazione Museo Nazionale del Cinema presenta l'anteprima torinese di Pequeñas Mentiras Piadosas di Niccolò Bruna.

Cinema Massimo – 27 giugno 2016, ore 20.45 – Sala Tre

Nell'ambito della IV edizione di un'Estate al Cinema, l'Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di ospitare l'anteprima torinese di Pequeñas Mentiras Piadosas di Niccolò Bruna, film co-prodotto dal Piemonte Doc Film Fund.

Il contesto è Cuba durante il 54° anno di embargo. Dall'ufficio dove lavora, Lourdes osserva la folla sulla piazza de L'Avana a due passi dall'ambasciata degli Stati Uniti. Centinaia di cubani vi si accalcano per ottenere un visto, quotidianamente. Lourdes è una donna carismatica che offre un servizio di orientamento a chi vuole viaggiare: i clienti le raccontano la loro vita e da lei apprendono alcune tecniche per avere successo all'intervista. Al termine incontro con il regista. Ingresso 3.00 euro.

Niccolò Bruna

Pequeñas Mentiras Piadosas / Piccole bugie pietose

(Italia/Spagna 2015, 87’, DCP, col.)

Il racconto intimo della vita di Lourdes, una donna comune e straordinaria. Ma è allo stesso tempo una storia universale: quella fatta di isolamento e di separazione che è comune a molti cubani e a chiunque nel mondo si trovi costretto dagli eventi a separarsi dai propri cari. Il film è un omaggio alla dignità del popolo cubano, sempre pronto ad affrontare la tempesta con il sorriso. (Niccolò Bruna)