Anche quest’anno al Cinema Massimo LUCI DALLA CINA – Festival europeo del documentario cinese

Cinema Massimo – 11-13 novembre 2016 – Sala Tre

L'associazione culturale Finestre sul Cortile, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e BabyDoc Film, presenta la terza edizione di Luci dalla Cina, il festival europeo del documentario cinese, al Cinema Massimo da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2016.

Il festival, nato a Parigi nel 2009 su iniziativa di Michel Noll, raccoglie film di giovani registi cinesi indipendenti che ci raccontano con coraggio la Cina di oggi. Storie vere, spesso nascoste, lontane dall'immagine ufficiale e dai cliché dettati dall’Occidente. Questo festival, unico in Europa, aiuta a scoprire dei giovani cineasti che condividono con noi le loro idee, paure e speranze su una Cina bellissima ma piena di contraddizioni.

Nei film di questa edizione, molte storie legate al mondo dei giovani e alla loro ricerca di un ruolo e di un'identità all'interno di un Paese in trasformazione, dove il peso del passato si confronta e si scontra continuamente con le problematiche del presente e la ricerca di un futuro in cui credere. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Calendario delle proiezioni

Ven 11, h. 20.30

Haibin Du

Un giovane patriota

(Cina 2015, 105’, col., v.o. sott.it.)

I sogni e le delusioni di un giovane militante comunista che, nel diventare uomo, si confronta con il ruolo dell'ideologia e del patriottismo nella Cina di oggi.

Ven 11, h. 22.30

He Wenzhong

Generazione ‘90

(Francia/Cina 2016, 85’, col., v.o. sott.it.)

Combattuti tra le opportunità offerte dal mondo moderno e il peso delle antiche tradizioni, i cinesi nati negli anni '90 esitano a dare una direzione alle loro vite di giovani adulti.

Sab 12, h. 16.00

Larry Chan

Eroe o ribelle?

(Francia/Cina 2016, 87’, col., v.o. sott.it.)

Alle prese con le ingiustizie sociali di Macao, un gruppo di giovani attivisti cinesi resiste e sfida senza paura il sistema politico alla ricerca della democrazia.

Sab 12, h. 18.00. Dom 13, h. 20.30

Cherelle Zheng

Via di scampo

(Cina 2015, 94’, col., v.o. sott.it.)

La Cina contemporanea, oltre a promettere un futuro migliore ai suoi giovani, riserva loro anche difficoltà e inganni. Nell'arco di sei anni, il passaggio alla vita adulta di tre adolescenti, in contesti molto diversi tra loro.

Sab 12, h. 20.30

Jean Christophe Yu

Sul cammino di Yu-Bin

(Belgio/Cina 2015, 105’, col., v.o. sott.it.)

Esplorando il passato di suo nonno, Jean-Christophe Yu rivive, attraverso una toccante ed epica vicenda familiare, un secolo di storia cinese.

Dom 13, h. 16.00

Zhu Yu

Montagna di polvere

(Cina 2013, 86’, col., v.o. sott.it.)

Le vite e le difficoltà dei minatori di amianto nella Cina dei nostri giorni. Una riflessione sui pericoli e sulle ingiustizie a cui vengono sottoposti per guadagnarsi da vivere, affrontando costantemente i rischi di un ambiente nocivo.

Dom 13, h. 17.45

Yun Ye

In cerca d’amore

(Cina 2014, 145’, col., v.o. sott.it.)

Attraverso gli occhi di due bambini, che crescono in ambienti e situazioni economiche opposti, il film offe un toccante ritratto delle difficili relazioni familiari nella Cina contemporanea.