Omaggio a Bud Spencer. L’appuntamento CULT! di novembre in ricordo dell’attore scomparso lo scorso giugno. Ingresso libero.

Cinema Massimo – 15 novembre 2016, ore 20.30 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema organizza, al Cinema Massimo, una serata dedicata allo scomparso Carlo Pedersoli, noto al grande pubblico con lo pseudonimo di Bud Spencer, personaggio amato da generazioni soprattutto per i film in coppia con Terence Hill. Il Museo ha pensato di rendergli omaggio con una serata spettacolo condotta da due profondissimi conoscitori del cinema popolare italiano, Steve Della Casa e Marco Giusti.

Nuotatore di grande talento, pluripremiato sia in Italia che all’estero, Pedersoli fu subito notato dall’ambiente cinematografico per il suo fisico imponente e, nel 1951, partecipò come comparsa a Quo Vadis di Mervyn LeRoy. Dopo alcune piccole parti, nel 1967 divenne Bud Spencer e con questo nome – insieme a Terence Hill (al secolo Mario Girotti) – interpretò Dio perdona… io no! di Giuseppe Colizzi, primo di una lunga serie di film che resero celebre la coppia, amata dal pubblico di tutte le età. Il successo di Bud Spencer e Terence Hill continuò senza sosta fino alla metà degli anni Ottanta. Bud, in realtà, partecipò anche a film di altro genere, lavorando con Giuliano Montaldo (Gott mit uns), Dario Argento (4 mosche di velluto grigio), Carlo Lizzani (Torino nera) ed Ermanno Olmi (Cantando dietro i paraventi).

Nel corso della serata, Giusti presenterà uno special su di lui e il Museo realizzerà un’antologia di straordinari trailer conservati nella propria cineteca. Ingresso libero.