Film Commission Torino Piemonte, FIP e Museo Nazionale del Cinema presentano l’anteprima torinese di Ombre dal fondo di Paola Piacenza.

Cinema Massimo – 13 novembre 2016, ore 20.15 – Sala Uno

Anteprima torinese al Cinema Massimo per il documentario Ombre dal fondo di Paola Piacenza, la regista, il protagonista Domenico Quirico e i produttori Luca Guadagnino e Luca Mosso, incontreranno il pubblico torinese prima della proiezione.

La presentazione, organizzata da Film Commission Torino Piemonte, FIP – Film Investimenti Torino e Museo nazionale del Cinema, si terrà domenica 13 novembre alle ore 20.15, nella Sala Uno del Cinema Massimo. Ingresso libero. Distribuzione di 150 biglietti gratuiti in cassa a partire dalle 19.00.

Il documentario, presentato alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, racconta il punto di vista di Domenico Quirico, giornalista inviato de La Stampa, che fa una panoramica sulla propria vita e sulla professione del raccontare, ed è anche una lunga intervista al giornalista che nel 2013 venne rapito in Siria e liberato dopo oltre 150 giorni di prigionia.

Ombre dal fondo è una produzione Frenesy Film, in collaborazione con Rai Cinema e Deneb Media, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund.

Paola Piacenza

Ombre dal fondo

(Italia, 2016, 71’, col.)

Domenico Quirico, storico inviato del quotidiano La Stampa, rapito in Siria e liberato dopo 152 giorni di prigionia, rievoca il percorso di una vita spesa a collezionare frammenti di vite altrui, mentre i protagonisti dei suoi reportage - piccoli e grandi attori della Storia - riemergono vividi dalle pieghe della memoria. Un dialogo con un uomo-simbolo e un grande osservatore del ’900, lungo la linea di confine che corre tra un passato vissuto nel segno del racconto e un presente che si confronta con la prospettiva del silenzio.