Presentazione del libro Drammaturgia del cinema documentario di Lorenzo Hendel e riflessione sulla narrazione documentaristica contemporanea.
Dino Audino editore e la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, organizzano l’incontro Raccontare il reale, una riflessione sulla narrazione documentaristica contemporanea a partire dalla lettura del libro “Drammaturgia del cinema documentario” di Lorenzo Hendel (Dino Audino editore).
Nel corso degli ultimi decenni, il panorama del cinema nel mondo si è arrichito di un nuovo filone, il cosiddetto "cinema del reale,” che non racconta storie immaginarie interpretate da attori professionisti, ma storie reali, avvenute nel passato o catturate nel corso del loro divenire nel presente.
Il cinema del reale, sviluppando il tradizionale linguaggio documentario attraverso strutture e contenuti innovativi, ha bisogno di una “nuova drammaturgia” che, rovesciando i termini tradizionali del narrare, individui le forme di un racconto che attraversa la realtà invece di rappresentarla per mezzo di una simulazione.
Riflettendo su questa capacità di aderire al reale propria del cinema documentario, Lorenzo Hendel (regista e autore), Alessandra Comazzi, (giornalista e critica televisiva), Paolo Manera (Direttore Film Commission Torino) e Franco Prono (Università degli studi di Torino) si chiederanno quanto il documentario influenzi oggi il nostro modo di percepire – ed anche modificare – la realtà, esaminandone anche i possibili sviluppi in relazione al mercato e al pubblico di riferimento. Introduce l’incontro Giampiero Frasca (critico cinematografico).
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.