Per CULT! omaggio a Felice Andreasi con "Sturmtruppen" di Salvatore Samperi presentato da Cochi Ponzoni.

Cinema Massimo – 9 gennaio 2017, ore 20.30 – Sala Tre

L’Associazione Piemonte Movie, in occasione del decennale della scomparsa di Felice Andreasi (1928-2005), ha iniziato due anni fa la programmazione di una serie di iniziative (L'AttorPittore. Omaggio a Felice Andreasi) in collaborazione con alcune importanti realtà culturali. Un lungo viaggio attraverso la sua poliedrica figura d’artista che lo ha visto pittore amico di Carlo Levi, attore a teatro con Tino Buazzelli, al cabaret e in tv con Enzo Jannacci, Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto e al cinema con Pupi Avati, Silvio Soldini, Guido Chiesa e molti altri ancora. L’omaggio prosegue a gennaio, in collaborazione con il Museo, riportando sul grande schermo Sturmtruppen, cult movie anni ’70, presentato da Cochi Ponzoni. Prima del film incontro con Cochi Ponzoni. Ingresso 3.00 euro.

Salvatore Samperi

Sturmtruppen

(Italia 1976, 110’, 35mm, col.)

Al comando di un generale cocainomane, che alloggia in un lussuoso palazzo mascherato da baracca, in compagnia di un pupazzo che raffigura Marx, di un capitano omosessuale sempre a caccia di reclute con gli occhi azzurri e di un sergente tanto violento quanto stupido, uno strampalato reparto dell'esercito germanico si prepara a combattere un'inutile guerra. Dal popolarissimo fumetto di Bonvi, con le musiche di Jannacci e la fotografia di Rotunno. Tra gli interpreti, Cochi e Renato, Lino Toffolo, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Umberto Smaila e, naturalmente, Felice Andreasi.