"Antichrist" di Lars von Trier inaugura la rassegna DIVENIRE CORPI, organizzata dal gruppo universitario CinePhilo.

Cinema Massimo – 24 gennaio 2017, ore 17.00 – Sala Tre

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la rassegna organizzata dal gruppo universitario CinePhilo, della facoltà di filosofia dell’Università degli studi di Torino.

Quest’anno la rassegna, che si svolgerà da gennaio a giugno, ha il titolo emblematico DIVENIRE CORPI e cercherà di rispondere alle domande "Che cos’è il corpo? E come si dà?”. I corpi sono oggetti sia biologici sia socialmente costruiti e la messa in scena filmica può aiutare a trattare un dato così ambiguo stimolando l’immaginazione dello spettatore: rimettere in questione "il corpo" al singolare per provare a pensare le differenze dei “corpi”. Al termine di ogni proiezione seguirà un dibattito cui parteciperanno importanti personalità, che porteranno il loro punto di vista sulle questioni sollevate dai film in dialogo con il pubblico. Interverranno all'incontro Gianluca Cuozzo (filosofo) e Maria Chiara Giorda (storica delle religioni). Modera Benedetta Magro. Ingresso euro 4 (euro 3 studenti universitari).

 

Lars von Trier

Antichrist

(Danimarca/Germania/Francia/Italia/Svezia/Polonia 2009, 104', HD, col., v.o. sott.it.)

In seguito alla tragica morte del figlio, una coppia cerca di superare il trauma della perdita iniziando un percorso terapeutico guidato dal marito stesso (Willem Dafoe). Per affrontare le paure della moglie (Charlotte Gainsbourg), i due si recheranno nel bosco di Eden, dove riaffioreranno inquietanti verità. Film onirico dai profondi risvolti filosofici e psicanalitici, in cui il regista di Dogville e Melancholia riesce a trasformare le proprie personali crisi in visionaria provocazione.