"Film" di Alan Schneider e "Notfilm" di Ross Lipman. Il filmmaker-restauratore Ross Lipman dialogherà con il pubblico in sala.

Cinema Massimo – 10 febbraio 2017, ore 20.30 – Sala Tre

Evento speciale, venerdì 10 febbraio alle ore 20.30 nella Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione dello straordinario restauro del beckettiano Film di Alan Schneider - interpretato da Buster Keaton - e del ricchissimo documentario Notfilm del filmmaker e restauratore cinematografico americano Ross Lipman.

L’evento è organizzato dalla neonata società di distribuzione Reading Bloom in collaborazione con Milestone Films. Ross Lipman sarà in sala per introdurre questa doppia, imperdibile proiezione.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Alan Schneider

Film

(Usa 1965, 22’, DCP, b/n)

L’unica sceneggiatura cinematografica di Samuel Beckett si intitola archetipicamente Film e prende ispirazione dalla massima del filosofo irlandese George Berkeley “esse est percipi” (l’essere è essere percepito). Film è essenzialmente una parodia dei film d’inseguimento: un Oggetto tenta disperatamente di sfuggire allo “sguardo indagatore” di un Occhio che lo insegue. Ma alla fine “il tentativo di non essere si vanifica di fronte all’ineluttabilità della percezione di sé”, scrive Beckett. La macchina da presa insegue l’immagine e scopre l’orrore esistenziale annidato nell’apparato stesso del cinema. Oggetto e Occhio sono interpretati da Buster Keaton, che fu ingaggiato da Beckett e dal regista Alan Schneider dopo i rifiuti di Charlie Chaplin, Zero Mostel e Jack MacGowran. Splendida fotografia di Boris Kaufman, fratello di Dziga Vertov.

 

Ross Lipman

Notfilm

(Usa 2015, 128’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Cinquant’anni dopo il memorabile debutto di Film alla Mostra del Cinema di Venezia, Ross Lipman, stimato filmmaker e restauratore di Los Angeles, ne ripercorre l’appassionante vicenda produttiva in Notfilm, un “cine-saggio” che riporta alla luce materiali d’archivio straordinari – registrazioni audio, scene tagliate, fotografie, appunti, lettere – mostrando interviste inedite a critici, attori e cineasti – tra cui Haskell Wexler, Kevin Brownlow, James Karen, Barney Rosset, Steve Schapiro, Jeannette Seaver, James Knowlson e Billie Whitelaw. Notfilm ci conduce dietro le quinte di Film, in una suggestiva esplorazione del cinema muto e sperimentale, sulle note del compositore ungherese Mihály Víg, stretto collaboratore del regista Béla Tarr.